Volante per PS4: come scegliere in base alle caratteristiche

volante ps4

Gli appassionati dei giochi che si basano sulla guida, se hanno una PlayStation 4, molto probabilmente desidererebbero avere un volante in grado di rendere il videogame qualcosa di molto più realistico. Il volante sicuramente è molto importante, perché può essere usato invece del tradizionale controller, in modo da lasciarsi coinvolgere ancora di più nei giochi. Ma, se tu sei un appassionato di giochi di guida e sei alla ricerca di un volante per PS4, come fare ad acquistare quello migliore? Quali sono le caratteristiche che un volante di questo genere dovrebbe avere? Ti diamo qualche dritta.

Le caratteristiche di un volante per PS4

Facciamo una panoramica sulle caratteristiche che dovrebbe avere un volante per PS4, in modo che tu possa ricavarne delle indicazioni precise, nel tenere conto di alcuni parametri da valutare. Innanzitutto un buon volante deve possedere delle caratteristiche di estrema precisione, una precisione che dovrebbe essere addirittura millimetrica. Se acquisti un volante che ha anche il pedale, puoi gestire nel modo migliore rispetto al controller le accelerazioni e le frenate.

Un’altra caratteristica importante da tenere in considerazione è la vibrazione. Quest’ultima è essenziale per avere un’esperienza di gioco molto realistica, perché, se il volante vibra mentre stai giocando, ti sembrerà di avere nelle mani una vera e propria auto da corsa. Per esempio un volante può vibrare se si prende una buca o se fai una sterzata improvvisa.

Tieni conto anche delle dimensioni. Infatti non per forza un volante da gaming deve essere della stessa grandezza rispetto ad un volante reale. In genere i volanti da utilizzare nei giochi di auto per PlayStation 4 hanno un diametro minimo di 24 centimetri e un diametro massimo di 30 centimetri.

A questo proposito dobbiamo dire che conta anche l’angolo di sterzata. Si può avere fino ad un massimo di 240 gradi per i volanti che costano di meno, per arrivare poi anche ai 1080 gradi con i volanti che costano di più.

Per quanto riguarda la compatibilità, bisogna dire che non necessariamente devi acquistare un volante ufficiale, visto che ne esistono di molti che si contraddistinguono anche per la loro qualità. In genere cerca di orientarti verso quelli che costituiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gli accessori: quali scegliere

Ci sono anche degli accessori indispensabili da abbinare al volante per PS4. Alcuni sono davvero imperdibili. Non per forza devi spendere tanto. Trovi in commercio degli accessori anche piuttosto economici e sono davvero divertenti e spettacolari.

Sono eccezionali questi accessori da abbinare al volante per PS4, perché rendono la tua esperienza di guida gaming ancora più realistica. Per esempio hai mai pensato ad una pedaliera? Con essa puoi creare una sorta di postazione da corsa. Puoi accelerare e puoi frenare in maniera molto realistica.

In commercio tra l’altro trovi molte opportunità, perché alcune di esse sono composte da acceleratore e freno e altre ancora, oltre a questi due elementi, hanno anche la frizione.

Alcuni volanti da gaming hanno anche il cambio, ma ci sono degli accessori davvero molto belli, che ti consentono di inserire il blocco delle marce. Attraverso un cambio da inserire nella tua postazione di gioco, essa diviene ancora più realistica. Inoltre puoi optare per la possibilità di montare un supporto per fissare il volante stesso. In commercio trovi anche delle postazioni con supporti per posizionare sia il volante che il pedale.

Be the first to comment on "Volante per PS4: come scegliere in base alle caratteristiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*