Copertura auto: tettoie, pensiline e alternative ai garage

parcheggio

Tutte le auto hanno bisogno di cura e attenzioni affinché durino nel tempo, in particolare, quelle nuove. Questo perché, far fronte a una grossa spesa come quella di una nuova vettura, è un passo importante e, preservarne la durata è quasi d’obbligo. Una delle prime cose a cui si pensa è dove parcheggiarla se non si possiede un garage. È risaputo che la continua esposizione agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, può rovinare la carrozzeria. Ad esempio, in estate, il sole può schiarire plastiche e gomme, mentre la grandine può provocare danni permanenti, come graffi e ammaccature. Sono queste le ragioni che spingono ad andare alla ricerca di un riparo coperto per posteggiare l’auto. Non tutti però hanno a disposizione un garage o un box. In questi casi la migliore soluzione è data dalle coperture auto alternative come, tettoie e pensiline. Ma quale scegliere?

Contenuti

Copertura auto: le caratteristiche

Prima di acquistare una copertura auto è importante sapere quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un riparo sicuro. È importante che la copertura sia resistente, robusta e che duri nel tempo. Il materiale deve essere in grado di sostenere il peso della neve, l’indebolimento causato dal gelo e il surriscaldamento provocato dal caldo. Per cui, bisogna dare priorità a materiali di alta qualità e a coperture prodotte in conformità con le leggi vigenti in materia e con specifici requisiti.

Modelli coperture auto

In commercio sono disponibili diversi modelli di coperture per auto, alcune più affidabili di altre. Consigliamo di valutare lo spazio a disposizione e pensare bene al tipo di finalità che la copertura dovrà avere. Sul mercato si trovano sostanzialmente tre tipi di coperture alternative al garage, ovvero: le tettoie per auto, i gazebi e i tunnel.

Tettoie per auto

Le tettoie per auto sono delle coperture autoportanti, realizzate soprattutto in ferro e PVC. È il tipo di soluzione più utilizzata perché offre un ottimo riparo all’auto e una buona resa estetica. Infatti, possono essere installate in qualsiasi contesto, creando spazi coperti per auto ma anche per altre finalità. Oltre al ferro, le tettoie per auto sono disponibili anche in legno e alluminio con copertura in PVC e la possibile aggiunta di pannelli solari.

Quest’ultima, una soluzione doppiamente utile, perché oltre a proteggere l’auto, produce energia elettrica da fonte rinnovabile, impattando positivamente sull’ambiente e sulla bolletta. La scelta della tettoia dipende soprattutto dal tipo di esigenza. Quelle in ferro, come le tettoie per posti auto e parcheggi Tensonova, sono più resistenti e vengono usate soprattutto nei grandi parcheggi. Quelle in legno, sono il modello più economico, si installano per lo più in giardino ma, hanno di contro, il bisogno di manutenzione frequente e costante per durare nel tempo. Infine, le tettoie con pannelli solari sono molto diffuse nei parcheggi dei centri commerciali e delle grandi aree aziendali ma, ultimamente, stanno trovando diffusione anche in contesti privati.

Gazebi per auto

I gazebi per auto sono strutture che, esteticamente, ricordano molto i garage, perché possono essere chiusi su tutti i lati, in base alle necessità. Sono fabbricati soprattutto con un telaio in acciaio zincato e con una copertura in PVC, sono personalizzabili nella forma e nelle dimensioni. Inoltre, è possibile scegliere le coperture laterali in tela o in vetro.

Tunnel per auto

tunnel per auto sono delle coperture un po’ più recenti rispetto alle tettoie e ai gazebi e rappresentano la soluzione meno tradizionale. Sono tensostrutture in acciaio e PVC retrattili o a chiocciola che, avvolgono l’auto assicurandogli protezione. La loro peculiarità è quella di essere molto versatili, con la possibilità di ancorarli al suolo oppure lasciarli mobili, in modo da occupare spazio solo quando necessario. Il lato negativo è che il tunnel può contenere una sola auto, per cui l’utilizzo è indicato soprattutto per uso privato.