Estate 2025, le borse immancabili nel guardaroba femminile

Estate 2025

C’è un accessorio che, più di tutti, è in grado di raccontare l’estate, con i suoi look all’insegna della spensieratezza e dell’espressione totale della personalità.

Stiamo ovviamente parlando della borsa da donna. Per sceglierla senza sbagliare, una dritta fondamentale è quella di focalizzarsi sui trend del momento.

Vediamone alcuni dei più importanti nelle prossime righe dell’articolo!

Contenuti

Borse in tela canvas

Accessorio che incanta con la sua essenzialità, la borsa in tela canvas rappresenta uno dei trend imprescindibili per la donna che, in questa estate 2025 ormai alle porte, vuole essere trendy. Un ulteriore consiglio per scegliere la borsa perfetta? Il focus su soluzioni caratterizzate da colori soft.

Così facendo, si mette nell’armadio un accessorio che si presta bene anche ai look durante il resto dell’anno.

Borse con dettagli 3D

Apriamo ora una parentesi che ci permette di omaggiare sia gli anni ‘70-’80, epoca d’oro del punk grazie alla presenza delle borchie, sia look dal mood country, situazione in cui, invece, il volume dei tessuti tra loro intrecciati richiama scenari che sanno di selvaggio west e che hanno sempre alla base filiere artigianali grazie alle quali gli accessori sono delle vere e proprie opere d’arte.

In tutti i casi, al centro dell’attenzione ci sono i dettagli 3D. L’effetto materico sarà obbligatorio per le borse da donna trendy nei prossimi mesi e dominerà lo scenario sia di quelle adatte alla spiaggia sia degli accessori che, invece, possono essere sfoggiati anche in occasione di una serata speciale.

Borse di paglia, meraviglioso omaggio alla dolce vita

Ci sono accessori che, più di altri, sono in grado di aprire parentesi da sogno sull’estate italiana del passato, di quegli anni d’oro della dolce vita che hanno fatto grande il nome del nostro Paese nel mondo, dando vita a un vero e proprio brand.

Tra questi, un posto d’onore è dedicato alla borsa di paglia, che sarà fra le protagoniste dei look femminili della bella stagione in avvicinamento.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci si potrà sbizzarrire. Nei prossimi mesi, vedremo borse di dimensioni ridotte, perfette da portare a mano in occasione di un aperitivo, così come maxi bag perfette per la spiaggia.

Borse in rafia, semplicità e lunga durata

Fatta eccezione per i colpi di testa che si sperimentano con le borse caratterizzate da dettagli 3D, la bella stagione è, per quanto riguarda i trend relativi a questo accessorio femminile, all’insegna della semplicità.

Lo dimostra anche un’altra tendenza degna di nota, ossia la popolarità delle borse in rafia.

Regina degli outfit beach wear negli anni ‘90, questa borsa è tornata prepotentemente di moda in occasione dell’estate 2025. La possiamo vedere soprattutto in due versioni. La prima è all’insegna della semplicità e della monocromia.

La seconda, invece, vede in primo piano accessori decorati con loghi o frange, per un tocco boho chic che, in estate, può solo regalare entusiasmo.

Borse a cestino, batticuore vintage

Da un paio d’anni a questa parte, il vintage è tornato al centro dell’attenzione.

Questo successo si deve a diversi fattori, che vanno dalla maggiore coscienza dell’impatto sull’ambiente delle nostre scelte in ambito di vestiario fino al desiderio di mettere da parte l’omologazione data soprattutto dal fast fashion e di ritrovare una moda che sappia valorizzare al massimo le personalità.

In questo filone si colloca un trend molto interessante relativo alle borse da donna, ossia la popolarità di quelle a forma di cestino, che ricordano i picnic che si facevano, partendo con le prime utilitarie commercializzate su larga scala, durante il week end con tutta la famiglia.

Questi accessori sono stati resi super popolari nei decenni passati da diverse icone di bellezza. Una su tutte (che, a modo suo, ha fatto la storia della filiera delle borse)? La splendida Jane Birkin.