State pensando di organizzare una vacanza in Sicilia oppure in Sardegna e state ragionando sull’opportunità di muovervi in nave per raggiungere una di queste due isole al posto di viaggiare in aereo?
Si tratta di una soluzione che ha i suoi vantaggi, visto che ad esempio si può pensare di portare con sé il proprio animale domestico.
Detto questo, spesso e volentieri, il principale snodo portuale da cui partono un gran numero di navi, che non viaggiano solamente verso altre destinazioni italiane, ma anche verso l’estero, è sicuramente rappresentato da Civitavecchia. Proviamo a capire meglio come si può raggiungere il suo porto, con ogni tipo di mezzo di cui si può disporre.
Quindi, diamo uno sguardo a quelle che sono le soluzioni per poter arrivare in tempo al porto di Civitavecchia per imbarcarsi sulla nave piuttosto che sul traghetto di cui si è acquistato il biglietto. Le soluzioni ci sono e non mancano le alternative in grado di soddisfare un po’ tutte le preferenze, ma è bene ricordarsi come l’aspetto principale è quello certamente di arrivare in tempo e di seguire scrupolosamente la tabella di marcia prevista.
Contenuti
Il transfer privato
Si tratta di un servizio che è sempre più diffuso in virtù dei vantaggi che porta con sé. Prima di tutto per via della sua grande comodità, visto il servizio di Civitavecchia transfer consente di raggiungere il porto da diverse aree e punti della capitale, come ad esempio il centro città, piuttosto che l’aeroporto di Roma Fiumicino o quello di Ciampino e ovviamente anche il percorso all’inverso.
Facilità di prenotazione e di organizzare il tragitto e gli orari secondo le proprie esigenze, evitando di dover affrontare il caos legato all’uso dei mezzi pubblici. Per chi ha delle valigie piuttosto pesanti o viaggia con dei bambini, magari anche piccoli, è sicuramente una soluzione che si fa preferire. Massimo comfort, massima praticità e chiaramente anche massima libertà di organizzare il trasferimento secondo le proprie necessità e preferenze.
In aereo
Per tutti coloro che arrivano in aereo, ci sono due soluzioni piuttosto interessanti e anche comode per poter raggiungere il porto di Civitavecchia. Si tratta dei due aeroporti che si trovano nella capitale, ovvero quello di Roma Fiumicino, il cui nome rappresenta un vero e proprio omaggio a Leonardo Da Vinci, e quello di Roma Ciampino.
Il primo aeroporto è quello più importante della capitale, anche in virtù del fatto che la distanza rispetto al porto di Civitavecchia è piuttosto limitata, dato che è pari solamente a una sessantina di chilometri. Discorso leggermente diverso per quanto riguarda l’aeroporto di Ciampino, dal momento che dista circa 25 chilometri in più. Anche in virtù delle distanze, è piuttosto facile notare che l’aeroporto di Roma Fiumicino è la soluzione più pratica e rapida, data la minor distanza rispetto allo snodo portuale di Civitavecchia.
Dall’aeroporto a Civitavecchia in treno
Come si può facilmente intuire, una volta sbarcati all’aeroporto di Roma Fiumicino piuttosto che a quello di Roma Ciampino, è bene evidenziare come il mezzo preferito per raggiungere il porto di Civitavecchia sia il treno. In modo particolare, a Roma Fiumicino c’è una stazione ferroviaria, mentre a Ciampino c’è la possibilità di sfruttare il collegamento con la stazione, che riporta il medesimo nome, da cui partono gli Shuttle Bus ATRAL.
È bene mettere in evidenza come, però, in nessun caso ci sia un collegamento diretto via treno e, di conseguenza, serve organizzarsi perché c’è da affrontare almeno un cambio di linea per poter arrivare al porto di Civitavecchia.
Complessivamente, da Fiumicino è forse la soluzione più vantaggiosa, dato che si arriva a Roma Trastevere e qui si cambia verso Civitavecchia. Altrimenti, si possono sfruttare anche i collegamenti via bus, mediante la linea Cotral.