Il dolce suono dell’arpa

arpa

L’arpa è sicuramente uno degli strumenti musicali in grado di produrre un suono incantevole e a dir poco angelico, che già in seguito alla riproduzione di poche note apre il cuore e culla l’animo.

Scopriamo insieme tutti ciò che c’è da sapere sul dolce suono dell’arpa.

Le origini dell’arpa

Questo strumento musicale è sempre stato molto apprezzato anche nel passato, e spesso era suonato durante le feste e le cerimonie  (tutt’ora usato anche nei matrimoni https://www.elisagreco.it/ )presso i palazzi dei nobili.

Le origini dell’arpa sembrerebbero essere germaniche, anche se i primi modelli, chiaramente molto diversi da quelli che siamo abituati a conoscere oggi, sono stati inventati dai sumeri.

Nel passato questa venne considerata come grande portatrice di armonia, ma durante il medioevo venne in parte sostituita da altri strumenti ritenuto più adatti per i canoni dell’epoca.

Nel XIX l’arpa tornò a ricoprire un ruolo fondamentale nel panorama musicale.

L’arpaterapia: il suono dell’arpa riesce ad annientare lo stress

Secondo quanto evidenziato da studi recenti, il dolce suono dell’arpa potrebbe avere importanti influenze sullo stress e sull’ansia.

Il suono dell’arpa infatti, riuscirebbe a toccare le corde più profonde dell’anima, andando a liberare degli impulsi cerebrali in grado di godere di grandi sensazioni di tranquillità e di estasi.

Questo deriverebbe dalla capacità delle corde dell’arpa di mimetizzarsi e funzionare in maniera analoga alle corde vocali, creando così una sorte di collegamento tra chi suona e chi ascolta.

Ecco quindi nascere l’arpaterapia, una disciplina che fa uso del fantastico suono riprodotto da questo strumento per allietare l’anima e la mente dei musicisti e degli spettatori.

Come si suona l’arpa?

L’arpa è uno strumento a corda che si suona pizzicando le corde con le dita in maniera delicata.

Prima di intraprendere questo percorso meraviglioso bisogna documentarsi il più possibile su ciò a cui ci si dedicherà, valutando ogni aspetto del tema che si vuole approfondire e ponendosi degli obiettivi che con il tempo si intendono raggiungere.

Un consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista o ad un insegnante che possa guidarci in ogni passaggio, al fine di svelarci tutti i segreti legati al suono prodotto dallo strumento degli angeli.

Come ogni strumento anche l’arpa fa uso delle sette note che tutti noi conosciamo, e che permettono di dare vita al dolce suono dell’arpa.

Il primo passo per suonare l’arpa consiste nell’’accordare lo strumento tramite delle chiavi apposite situate sulla cima di ogni corda.

Bisognerà poi iniziare a lavorare con le corde in modo da prendere padronanza e confidenza con lo strumento.

Questo strumento, nella maggior parte dei casi, è composto da 47 corde e può essere suonato sia in piedi che seduti.

Sono presenti inoltre sette pedali che permettono di cambiare tonalità.

Documentati inoltre sulla posizione che dovranno assumere le mani e le dita, in modo che esse possano riuscire nell’impresa tanto ambita.

Si tratta quindi di uno strumento che nonostante il passare del tempo continua a rimanere tra i più ambiti ed apprezzati, che tutti amerebbero conoscere e saper suonare.

Non ti resta che iniziare questo fantastico viaggio, in modo che il dolce suono dell’arpa possa raggiungere le corde del tuo cuore e di chi ti ascolta.