Le carte prepagate sono uno strumento di pagamento molto simile alle carte di credito e di debito, sia per quanto riguarda il funzionamento che per l’aspetto esteriore.
Nonostante alcuni punti in comune, le differenze tra questi metodi di pagamento sono tanti: vediamo ora più nel dettaglio, insieme agli esperti di carteprepagate.me, cosa si intende per “prepagate”, come funzionano e quali sono i principali vantaggi.
Contenuti
Cos’è e come funziona una prepagata
Emesse da molte banche e società sia estere che italiane, le carte prepagate possono essere richieste con estrema semplicità e sono uno strumento di pagamento sempre più utilizzato. Il motivo principale è, A differenza delle carte di credito, permettono di effettuare pagamenti solo per importi inferiori o uguali al saldo.
La parte frontale della carta riporta il nome del proprietario della carta, della società emittente, del circuito di pagamento e anche una serie di numeri utili per identificare la carta. La parte posteriore presenta uno spazio per la firma del possessore, una banda magnetica e talvolta un chip. Tuttavia le caratteristiche non sono uguali per tutte le carte, possono infatti presentare colori diversi, l’IBAN, e non tutte presentano il nominativo e il circuito di pagamento.
Alcune carte prepagate infatti possono essere collegate a un conto corrente, restando in ogni caso prodotti bancari isolati, a sé stanti.
Per quanto riguarda il funzionamento delle carte prepagate, è in realtà molto simile a quello delle carte di pagamento classiche: con una prepagata è infatti possibile effettuare moltissime operazioni tra cui prelevare, fare pagamenti online o tramite pos, effettuare e ricevere bonifici ecc. E’ possibile ricaricare la carta prepagata in diversi modi, in contanti presso gli sportelli ATM abilitati e anche online, inviando denaro da un proprio conto.
Vantaggi delle carte prepagate
La carta prepagata offre numerosi vantaggi ed è utile in molte situazioni.
Consentirà di gestire più attentamente le proprie risorse economiche, con la possibilità di impiegarle per effettuare acquisti online e nei punti vendita tradizionali.
Fare shopping online in completa sicurezza non sarà più un problema, in quanto questa carta offre elevata sicurezza a causa della mancanza di un accesso diretto al conto corrente dell’intestatario che impedisce qualsiasi tipo di truffa. Inoltre ci sono molti servizi di alert, collegati a sms e app che permettono di avere sotto controllo tutte le operazioni che vengono effettuate.
E’ possibile inoltre prelevare contanti in qualunque sportello, garantendo anonimato in tutte le operazioni di pagamento e acquisto. Sono molto utili anche in caso di viaggi all’estero, infatti liberano dal pensiero del contante e consentono di effettuare ogni tipologia di acquisto. La loro appartenenza ai principali circuiti di pagamento come MasterCard e Visa; le rende utilizzabili in tutto il mondo.
Altro vantaggio rilevante è la tecnologia contactless, che permette di effettuare transazioni senza firmare scontrino e digitare codici. Questo però solo nel caso in cui l’esercizio commerciale presenti un lettore contactless e la cifra da pagare non sia superiore ai 25 euro. Tra le più famose ci sono Apple Pay Samsung Pay e Google Pay legate ai più noti marchi della tecnologia.
Permette inoltre di controllare la spesa grazie alla possibilità di fissare il limite di utilizzo che agevola il controllo delle uscite.
Ulteriore beneficio è dato dai bassi costi di emissione e gestione, che in alcuni casi è pari a zero. Un’ulteriore motivo per cui può essere conveniente avere una carta prepagata, è la facilità di richiesta rispetto ad altri mezzi di pagamento, e anche la facilità di gestione, grazie ad app e a siti web appositamente dedicati a loro.
Ci sono molto tipologie di carte prepagate con Iban in grado di soddisfare le esigenze di diversi soggetti. Le carte per categorie specifiche permettono di garantire a giovani, studenti, professionisti, minori. Pensate appositamente per le loro esigenze, non tutte le banche hanno prodotti in grado di adattarsi a tutte le categorie.
Costi delle carte prepagate
Per quanto riguarda i costi, come già accennato, molte carte prepagate presentano costi pari a zero mentre altre invece prevedono degli oneri. Tutto dipende dall’istituto di credito e dalle diverse offerte o tipologie di carte (per esempio, se sono per utenti privati o nelle versioni Business per aziende e professionisti). Le carte prepagate infatti in alcuni casi possono prevedere dei costi di attivazione e il pagamento di canoni mensili, in base ai servizi che mette a disposizione. Talvolta sono previsti costi di transazione, quando si effettuano operazioni come prelievi e pagamenti.
Tuttavia come già accennato molte non richiedono il pagamento di canoni mensili o annuali e presentano l’assenza di commissioni quando si effettuano prelievi. Tra le carte gratuite più note rientrano Hype, Paypal, Yap, BNL you pass e tante altre.