Cake design con il cioccolato modellabile

Cake design

Le bellissime torte di cake design fanno sognare tutti golosi e gli appassionati di dolci, soprattutto se rivestiti di irresistibile cioccolato. Realizzare uno di questi capolavori richiede abilità e creatività ed una buona tecnica. In realtà per ottenere una torta decorata come quella dei famosi pasticceri è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti e conoscere i segreti del mestiere.

Tutto ciò che bisogna sapere sul cioccolato modellabile

Il cioccolato che si utilizza per realizzare questi fantastici dolci si chiama cioccolato plastico o modellabile, non si tratta del frutto di lavorazioni chimiche, ma più semplicemente si ottiene dall’unione del cioccolato con altri ingredienti. In alcuni casi vengono aggiunti degli sciroppi, come lo sciroppo di glucosio o, in alcuni casi, miele e degli amidi. Un risultato ottimale richiede di rispettare un preciso procedimento di lavorazione e di mantenere il cioccolato ad una precisa temperatura.

Il cioccolato plastico ha lo stesso sapore del cioccolato tradizionale, si differenzia per la proprietà di indurire velocemente. Questa caratteristica lo rende particolarmente indicato per realizzare decorazioni ed è un vero must per gli amanti del cake design. Il cioccolato plastico permette di modellare fiori, personaggi e paesaggi, così come di ricoprire torte di cake design, dando espressione alla creatività e alla bravura del pasticcere.

Per semplificare la vita di tutti i pasticceri, il cioccolato per cake design si può facilmente acquistare on line su siti specializzati. La composizione degli ingredienti incide sul risultato finale e sulla modellabilità del cioccolato, per questo la scelta delle materie è basilare. Gli elementi da considerare sono la percentuale di cioccolato, la presenza di amidi che rallentano lo scioglimento del cioccolato e quella degli zuccheri, che lo rendono elastico. Il cioccolato modellabile è disponibile in diversi formati e colorazioni, partendo da una base di cioccolato bianco è possibile creare moltissime sfumature di colore.

Qual è l’impasto perfetto per la torta di cake design

Uno degli elementi fondamentali per realizzare una torta perfettamente rifinita, come quella dei grandi pasticceri, è lavorare su una base diritta e pulita. Per questa ragione anche l’impasto della torta va scelto con attenzione.

Uno degli impasti base più utilizzati può essere del semplice pan di Spagna, che ben si presta alla lavorazione di una torta decorata. Prima di iniziare la decorazione il pasticcere ne pareggia i bordi ed elimina eventuali imperfezioni. Il pan di Spagna viene poi ricoperto con una crema soda e lasciato a riposare per molto tempo in frigorifero, prima di procedere con la decorazione.

La mud cake è una base molto apprezzata in quanto ne risulta una torta ricca e densa, al gusto di cioccolato fondente. La sua consistenza la rende un impasto ideale per essere scolpito e poi modellato. Quando la struttura della torta è pronta viene ricoperta con uno strato di crema, che farà da base per la decorazione ed il rivestimento di cioccolato plastico. Una delle creme più famose utilizzate per rivestimento del dolce è la ganache al cioccolato, a base di panna e cioccolato fuso, viene fatta solidificare in frigo tanto da divenire consistente come lo stucco. In sostituzione della crema alcune ricette prevedono l’utilizzo di un sottile strato di marzapane, che conferisce al dolce un fragrante aroma di mandorla.

La molly cake è un impasto base preso dalla tradizione americana, una volta cotta ha una consistenza compatta che consente di realizzare torte alte. Una delle caratteristiche peculiari è che ne risulta un dolce abbastanza umido, tanto da non richiedere la farcitura o la bagna, questa proprietà facilita la composizione di torte che mantengono bene la struttura e la forma. Queste caratteristiche accomunano la molly cake alla famosa madeira cake, torta di origine anglosassone dal sapore delicato di burro e vaniglia.