Ristoranti, come organizzare al meglio il delivery

food delivery

La ristorazione è andata incontro, in poco tempo, a cambiamenti impensabili fino a inizio 2020. Nel momento in cui si chiama in causa gli aspetti sui quali è stato necessario intervenire, non si può non considerare il delivery.

Se sei qui, significa che, molto probabilmente, stai cercando consigli per ottimizzarne l’organizzazione e per promuoverlo al massimo. Perfetto! Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcune dritte per te.

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Piatti e posate? Qualità prima di tutto!

Il primo e più importante consiglio da considerare quando si parla di come ottimizzare il delivery del proprio ristorante riguarda la scelta di packaging, piatti e posate.

Per quanto riguarda questi aspetti, è essenziale puntare al massimo della qualità. Soluzioni come i piatti monouso Firstpack e altre alternative relative al packaging contribuiscono all’immagine del locale esattamente come l’eccellenza del cibo.

Il motivo è molto semplice: si può preparare il piatto migliore del mondo, curato nella scelta degli ingredienti e nell’impiattamento, ma se arriva a casa del cliente in un contenitore rovinato l’esperienza è di bassissima qualità e si riflette in maniera negativa sull’immagine del locale.

Soprattutto in questo periodo che ci vede comprensibilmente più attenti all’igiene, situazioni come quelle appena descritta vengono viste malissimo.

Sconti? Sì, grazie!

Nei casi in cui si decide di gestire il delivery senza rivolgersi alle grandi piattaforme, è fondamentale mettere in primo piano un approccio di promozione precisa, quasi chirurgica. Ciò significa, per esempio, concentrarsi sugli sconti, che devono essere gestiti con l’obiettivo di fidelizzare l’utenza.

Ciò significa, per esempio, proporre sconti in occasione del compleanno dei clienti, ma anche per celebrare giorni speciali come l’anniversario della fondazione del locale.

Attenzione alle norme anti contagio

L’emergenza sanitaria ha aumentato notevolmente le distanze tra chi lavora nella ristorazione e l’utenza finale. Per rendersi conto dell’importanza che la trasparenza ha per il successo di brand attivi nel campo della ristorazione, basta ricordare il successo che, fino a prima dell’emergenza, avevano i locali caratterizzati da cucina a vista.

Anche se questa “prossimità” con i clienti è venuta a mancare, è fondamentale lavorare mettendo sempre in primo piano qualità e attenzione all’igiene. Ciò significa, per esempio, seguire pedissequamente le norme anti contagio. Ciò significa far indossare al personale le mascherine ffp2 e smaltire correttamente questi rifiuti e i guanti, che devono essere considerati potenzialmente infetti.

Cura il customer care

Se si ha intenzione di gestire nel migliore dei modi il delivery per il proprio ristorante, è cruciale curare con dedizione il customer care. Cosa bisogna fare di preciso? Incaricare una persona dello staff di gestire le risposte ai messaggi sui social. Essenziale è puntare alla tempestività e, nelle situazioni di difficoltà, scusarsi per gli eventuali errori commessi.

Incentiva le recensioni

Oggi come oggi, chi lavora nel mondo della ristorazione è consapevole del fatto che, mai come prima, le recensioni sono importanti. Chi ha intenzione di fare la differenza e di fornire un servizio di delivery di qualità, per rimanere ad alti livelli non può assolutamente trascurarle.

Essenziale è anzi incentivarle. Come è possibile riuscirci? Le alternative sono tante. Tra queste rientra per esempio il fatto di realizzare il packaging e le eventuali tovagliette con una call to action.

Anche in questo frangente, è molto utile il sistema della ricompensa. Cosa si può fare di preciso? Fare un regalo a chi scrive la recensione online. Si può, per esempio, preparare una piccola dose di un dolce speciale per l’ordine successivo. Provare per credere! Con questi semplici dritte, sarà possibile dare una svolta al delivery del proprio locale in un momento oggettivamente difficile.