Affittare una casa vacanze nelle Marche: la scelta migliore per scoprire un paradiso

portonovo

Quando si parla di vacanze in Italia, si potrebbero scrivere pagine e pagine. Di luoghi meravigliosi ce ne sono tantissimi e, tra questi, spicca senza dubbio una Regione che ha regalato artisti che hanno fatto la storia del nostro Paese: le Marche.

Chi vuole godersi qualche giorno in questo paradiso ha diverse alternative a disposizione. Da diverso tempo a questa parte, tra le più quotate c’è la scelta di prendere una casa.

Non importa che si parli di immobili in affitto su Anitavillas o di altre soluzioni: in tutti i casi, si parla di un’opzione molto popolare e i motivi sono diversi. Scopriamo quali nelle prossime righe.

Perché affittare una casa vacanze nelle Marche

Affittare una casa vacanze nelle Marche piuttosto che orientarsi verso un soggiorno in hotel rappresenta un’alternativa molto apprezzata da diverso tempo a questa parte innanzitutto per la possibilità di godere meglio di luoghi meravigliosi come i borghi che caratterizzano questa Regione.

Le Marche sono famose per mete turistiche amate da chi non può fare a meno delle vacanze al mare, su questo non c’è dubbio. Quando si parla di questa Regione, però, è opportuno soffermarsi anche sulla bellezza dell’entroterra.

Farlo vuol dire chiamare in causa la magia di borghi come Morro d’Alba, il cui nome è noto soprattutto agli appassionati di enologia per il fatto di essere il luogo di produzione di un celebre vitigno.

Quando si decide di affittare una casa per le vacanze nelle Marche, risulta molto più facile partire in esplorazione di luoghi come Acquaviva Picena. In questo caso, si parla di un borgo particolarmente apprezzato da chi si interessa degli avvenimenti storici dei luoghi in cui trascorre le vacanze.

In questa zona, infatti, sono stati trovati importanti reperti risalenti all’epoca preistorica. Quando si parla di questo borgo marchigiano, è doveroso citare anche la rocca di epoca medievale, considerata una delle più belle dell’intera Regione.

Vacanze all’insegna del distanziamento

L’emergenza Coronavirus ha cambiato tantissimo il modo di concepire la scelta dei luoghi di vacanza. Oggi come oggi, ci si concentra il più possibile su zone dove è possibile stare tanto all’aria aperta e, possibilmente, lontano dai flussi turistici di massa.

Alla luce di ciò, la scelta di affittare una casa vacanze nelle Marche si rivela congeniale. La sistemazione in questione è perfetta anche per chi ama l’idea di dedicarsi a quello che i media considerano già il trend dell’estate 2021: le vacanze in cui si scoprono i cammini del nostro meraviglioso Paese.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta a questo proposito! Si può optare per cammini per esperti, ma anche per percorsi ottimi per i neofiti. Qualche esempio relativo a questi ultimi? Il cammino Li Vurgacci. Estremamente suggestivo, è adatto anche a chi non è molto allenato e vede come principale riferimento un sentiero che parte da Pioraco, in provincia di Macerata (un altro borgo stupendo).

Dura circa 30 minuti e non supera i 2 km: davvero l’ideale per chi vuole godersi una zona bellissima delle Marche, nota per la produzione artigianale di carta. Un’altra alternativa da considerare se si ama camminare nella natura è il sentiero 301, noto anche con il nome de la traversata del Conero.

In questo frangente, abbiamo a che fare con una difficoltà oggettivamente maggiore ma sempre gestibile: la durata è infatti pari a 4 ore circa e la lunghezza attorno agli  8 km (si parte da Poggio e si arriva fino a Fonte dell’Olio, poco lontano dalla strada provinciale).