Cosa non deve mancare in un soggiorno moderno

soggiorno

L’ambiente living riveste un ruolo importantissimo nell’ambito della casa. Per rendersene conto, basta ricordare due aspetti: si tratta, quasi sempre, della prima stanza a essere vista dagli ospiti e, da poco più di un anno a questa parte, in virtù dell’emergenza sanitaria e di smartworking e didattica a distanza, è diventata ancora più multi funzione.

Ecco perché, quando la si arreda, non bisogna lasciare niente al caso. Gli stili su cui soffermarsi sono diversi e, tra questi, rientra il mood moderno. Se ti stai cimentando con l’arredamento della tua casa e ti interessa sapere cosa non deve mancare in un living arredato in quest’ottica, non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Contenuti

Madia

La madia è un mobile che ha alle spalle una storia molto antica. Arrivata fino a noi dagli ambienti domestici rurali, dove veniva utilizzata per ospitare il corredo delle donne, nel corso degli anni è stata profondamente rivisitata dai designer. Come dimostrano le proposte che si possono trovare su www.zuccamobili.com, si adatta perfettamente agli spazi abitativi contemporanei.

In un soggiorno arredato in stile moderno che vira verso il minimal non può assolutamente mancare. Permette infatti di risparmiare spazio – a volte una credenza è decisamente troppo per le poche cose che si tengono in salotto – ed è perfetta per ospitare libri, stoviglie, biancheria.

Parete attrezzata

Sempre nei casi in cui non si ha intenzione di comprare mobili di grandi dimensioni ma si punta a quel meraviglioso mix tra essenzialità e funzionalità, la parete attrezzata è indispensabile.

Queste soluzioni componibili permettono di creare lo spazio per ospitare libri, soprammobili e molto altro senza trascurare l’estetica. I pensili, infatti, possono avere colori diversi ed essere contraddistinti da una varietà estremamente ampia di finiture.

In alcuni casi, è possibile acquistare una parete attrezzata con un alloggiamento ad hoc per la tv. Le scelte, ribadiamo, sono tante e riflettono alla perfezione le tantissime sfaccettature dell’arredamento moderno.

Spazio alle mensole

Come poco fa specificato, il soggiorno moderno si contraddistingue per un focus spiccato sulla funzionalità e l’ottimizzazione dello spazio. Questo significa che, se possibile, è meglio evitare di dare spazio a elementi ingombranti.

Una buona idea è quella di sfruttare lo spazio verticale e, come ben si sa, le mensole sono alleate a dir poco preziose in questo caso. A prescindere dal colore e dal materiale con cui sono realizzate non possono mancare nel living moderno; se vengono utilizzate in maniera intelligente, basta poco per accorgersi che aiutano tantissimo e che sono perfette per riporre libri ma anche oggetti di uso quotidiano (p.e. cartelle con i documenti e portapenne nei casi in cui il living è adibito anche ad angolo ufficio per lo smartworking).

Tappeto

Quando si parla del tappeto, si inquadra un accessorio che, in molti – troppi – casi si acquista solo se si ha tempo e ci si ricorda di farlo tra una commissione e l’altra. Ecco: comportarsi così è un grave errore.

Questo semplice elemento, infatti, è prezioso per l’arredamento del soggiorno moderno. Soprattutto nei casi in cui l’ambiente non è molto esteso, aiuta a ottimizzare la percezione spaziale, facendo il classico effetto “stanza nella stanza”.

Come sopra accennato, oggi come oggi bisogna ragionare sempre di più pensando all’utilizzo del living come spazio per lo smartworking. Se non si ha la possibilità di dedicare una stanza solo al lavoro, il tappeto in soggiorno può aiutare a creare quella separazione “psicologica” ma comunque utile tra spazi della vita privata e area che, come già detto, è adibita alla professione (con vantaggi concreti relativi all’ottimizzazione del work life balance).