Se si aspira ad un lavoro nel campo dell’alimentare come imprenditore o dipendente, uno dei requisiti che è imprescindibile avere è il certificato Haccp. Ma che cos’è l’Haccp?
Si tratta di un attestato che si ottiene a seguito della frequenza di appositi corsi di formazione, gratuiti o a pagamento, promossi o dalle regioni o da enti/istituti privati.
L’acronimo Haccp sta per Hazard Analysis and Critical Control Points, ossia analisi dei rischi e controlli punti critici e riguarda tutto ciò che concerne, anche dal punto di vista dell’igiene, la produzione, distribuzione e gestione degli alimenti e delle bevande.
In pratica il documento Haccp deve essere posseduto da tutti i profili professionali che prevedono un contatto con prodotti di tipo alimentare, dagli addetti all’agricoltura fino a coloro che sono impiegati nella ristorazione o nei supermercati, fino agli autotrasportatori e indipendentemente che siano lavoratori stagionali o a tempo indeterminato.
È d’altronde la normativa prevista dal Regolamento Europeo CE 852/2004 a sancire che chiunque manipoli alimenti e/o bevande o abbia qualche altro tipo di responsabilità nel settore, debba conoscere tutte le regole sulla sicurezza e l’igiene alimentare e aver conseguito l’attestato Haccp.
Contenuti
Cosa prevedono i corsi di formazione per ottenere l’Haccp
Innanzitutto, di norma, esistono due tipi di corsi di formazione idonei a conseguire la certificazione Haccp. Il corso base Haccp per addetti, che dura in media 4/6 ore, ed il corso Haccp per responsabili che dura invece 8 ore.
Nei corsi vengono affrontate diverse tematiche tra cui: microbiologia e rischi fisici e chimici in campo alimentare, commestibilità degli alimenti e tecniche utili a mantenere in condizioni di igiene gli alimenti e il posto di lavoro (comprese le attrezzature), conservazione e preparazione degli alimenti e bevande, somministrazione e così via. Il tutto in base a quanto previsto in materia dalle leggi nazionali e europee.
Alla fine del corso di formazione gli allievi per conseguire l’attestato Haccp devono superare con successo un test di verifica che mira ad accertare le competenze acquisite.
Dove si svolgono i corsi Haccp
Come detto in precedenza, è possibile frequentare i corsi per il conseguimento dell’attestato Haccp, presso scuole o enti in possesso dell’autorizzazione necessaria a rilasciare documenti validi ai fini di legge. I corsi possono svolgersi in aula oppure in modalità e-learning, ossia online.
La durata della validità dell’attestato rilasciato, varia a seconda delle Regioni: in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Basilicata, l’aggiornamento del certificato, che consiste in un corso di 4 ore, deve avvenire ogni 2 anni; in Emilia Romagna, Piemonte, Abruzzo, Campania, Marche, Umbria, Calabria, Valle d’Aosta, Lazio e Sicilia ogni 3 anni; in Puglia e Liguria ogni 4 anni; in Toscana e Molise ogni 5 anni.
Il corso di aggiornamento si concentra sullo studio di argomenti riguardanti soprattutto le pratiche igieniche da adottare nelle aziende adibite alla produzione alimentare.
Importanza dell’attestato Haccp
Frequentare un corso base Haccp per alimentaristi è importante non solo perché altrimenti non è possibile trovare un impiego presso un’azienda di produzione o distribuzione alimentare e nemmeno prestare servizio nei ristoranti, mense, bar, attività di catering o grande distribuzione organizzata, ma soprattutto perché se non si hanno le competenze e conoscenze adeguate sull’aspetto igienico sanitario, si corre il rischio che gli alimenti non siano sicuri ma addirittura dannosi per la salute dei consumatori.
E sia che si tratti di cibi sfusi o confezionati.
Tra l’altro il possesso dell’attestato Haccp è obbligatorio per chiunque lavori nel settore alimentare dal momento che questa formazione sostituisce il libretto sanitario.
Se non si assolve all’obbligo formativo necessario al conseguimento del documento, sia il datore di lavoro che il dipendente sono soggetti all’applicazione di sanzioni da parte delle Autorità deputate al controllo.
Conclusioni sulla formazione HACCP
Gli addetti alla manipolazione degli alimenti che lavorano senza rispettare le regole igieniche previste dalla normativa di riferimento e non hanno competenza nella produzione, preparazione, confezione e distribuzione dei cibi e bevande possono portare a pericolose contaminazioni dei prodotti alimentari.
Frequentare un buon corso di formazione base, che non si limiti a rilasciare un mero attestato Haccp ma che mette a disposizione dei suoi partecipanti un percorso formativo di alto livello qualitativo, è quindi la scelta più giusta per tutelare la salute dei consumatori ed anche per avere molte più chance di trovare un’occupazione seria e qualificata in un settore che, proprio per la sua vastità, è tra quelli in grado di offrire oggi le maggiori possibilità di impiego.
Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/formazione-haccp.php