Come stirare le camicie senza fatica

camicia

Alzi la mano chi non si mette le mani nei capelli ogni volta che deve stirare! Questo vale soprattutto quando si parla delle camicie. Se sei qui, significa che vuoi conoscere qualche consiglio utile in merito.

Perfetto! Non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo, dove abbiamo selezionato alcune dritte che puoi mettere in pratica subito.

Attenzione a come lavi

Nel momento in cui ci si chiede come stirare le camicie senza fatica, è doveroso chiamare in causa la… prevenzione! Sì, hai capito benissimo: se si punta a ridurre al massimo i tempi di stiratura, è opportuno porre attenzione a come si lavano questi capi.

Un consiglio molto utile al proposito prevede il fatto, quando possibile, di ricorrere al sapone di Marsiglia e al bicarbonato. In questo modo, è possibile evitare che i capi sgualciscano.

Sempre in sede di lavaggio, un trucco tanto semplice quanto valido prevede il fatto di non esagerare con l’utilizzo della centrifuga.

Come ottimizzare i risultati della stiratura delle camicie

Proseguendo con l’elenco delle dritte per ottimizzare i risultati della stiratura delle camicie, non si può non prendere in considerazione il fatto, nel caso specifico delle camicie di cotone, di ricorrere al vapore con lo scopo di eliminare le pieghe.

Essenziale è anche soffermarsi sugli errori da non fare. Tra questi, rientra l’utilizzo delle mollette per bucato per appendere le camicie. Queste piccole alleate della vita domestica hanno il loro perché, ma sono utili in altri casi. Si possono utilizzare senza problemi con i calzettoni, ma con le camicie non è il massimo.

Quando si parla di questi capi, l’optimum è l’utilizzo delle grucce. Se non si ama il ferro, è bene essere consapevoli dell’esistenza di soluzioni che ricordano la loro forma e che aiutano tantissimo a gestire in maniera rapida ed economica la stiratura delle camicie.

Di cosa stiamo parlando di preciso? Di un vero e proprio macchinario per stirare. Come già detto, si contraddistingue per una forma che ricorda molto quella della gruccia da terra. In realtà, si tratta di un vero e proprio robot.

Far funzionare questi macchinari è estremamente semplice. Basta posizionarci sopra la camicia e farli partire. Con questo gesto immediato, è possibile concretizzare una stiratura perfetta. Quest’ultima, avviene grazie a dei flussi d’aria che partono da un supporto rigido centrale.

Conclusioni

Non c’è che dire: quando si parla di consigli pratici per stirare le camicie in maniera rapida, le alternative non mancano. Tra le altre soluzioni che è possibile chiamare in causa, troviamo il ferro da stiro verticale.

In questo frangente, si chiama in causa un alleato oggettivamente molto prezioso dell’estetica delle camicie. Il motivo è legato al fatto che, in virtù delle sue piccole dimensioni, può essere portato senza problemi in valigia.

Per dovere di completezza, è doveroso rammentare il fatto che non sempre si ha modo di utilizzare il ferro o le soluzioni elencate nelle righe precedenti. Come muoversi in questi frangenti? Forse non tutti sanno che esiste un trucco semplicissimo, economico e green.

In cosa consiste? Nel prendere la camicia appena lavata che si ha intenzione di stirare e nell’appenderla a una gruccia. Non appena arriva il momento di fare la doccia, bisogna prendere la sopra citata gruccia e metterla in bagno. Anche se pensarci può sembrare strano, il vapore dell’acqua calda aiuta tantissimo a distendere le pieghe.

Un’altra soluzione per stirare le camicie senza ferro prevede il fatto di stenderle sul calorifero acceso e di riprenderle un attimo in mano per spruzzarci su dell’acqua tiepida. Subito dopo, la si stende ulteriormente sul termosifone – acceso ma non a temperatura eccessiva – per pochi minuti.