Stai cercando un nuovo profumo e non sai da dove iniziare perché fino ad oggi hai sempre comprato i più famosi che ti attiravano a primo impatto, senza approfondire l’argomento? Qui troverai le regole più importanti da seguire per trovare il profumo più adatto a te!
Contenuti
Scegliere il profumo in base alla stagione
Come per i vestiti, anche i profumi da utilizzare variano in base alla stagione dell’anno, infatti alcuni non andranno bene d’inverno, come altri non andranno d’accordo con i mesi caldi, in quanto le fragranze sono molto diverse tra loro.
La prima regola da seguire quando si sceglie un nuovo profumo è considerare la stagione in cui lo si vuole utilizzare, basandosi sulle componenti e sui gradi di volatilità. Ad esempio, la primavera e l’estate portano già mille profumi di fiori nell’aria, quindi potrai utilizzare una fragranza leggera e fresca, che si abbini alla stagione e ti aiuti a combattere le temperature elevate. Al contrario, in autunno inizia a fare freddo e cerchiamo calore, quindi via libera alle fragranze più corpose con note di legno, muschio e incenso, capaci di farvi sentire il comfort del camino di casa anche mentre siete fuori con la pioggia.
Provare massimo 3 profumi alla volta
Se stai cercando un profumo e non sai proprio da dove iniziare, allora dovrai farti una cultura a riguardo e mettere alla prova il tuo olfatto in profumeria, spruzzando più profumi possibili. A tutto però c’è un limite, infatti annusando troppi profumi nello stesso negozio in pochi minuti si rischia di non ricordarsene nemmeno uno con precisione e di farsi venire il mal di testa.
Un consiglio generale che vi diamo è di annusare al massimo tre profumi in negozio, per poi tornare un’altra volta e provarne altri. Ad ogni modo, appena spruzzato un profumo sull’apposita carta assorbente, segna il nome del profumo in questione, così durante la giornata potrai risentirli più volte e capire quali fanno per te.
Testare la fragranza sulla propria pelle
Come abbiamo appena suggerito, quando si va in profumeria il primo passo da fare è spruzzare il profumo sulla carta assorbente, in modo da escludere velocemente le fragranze che proprio non ci piacciono e fare una scrematura iniziale delle note out.
Tuttavia, la vera prova da superare è quella sulla nostra pelle. Di nuovo, come i vestiti, anche i profumi possono fare tutto un altro effetto quando li indossiamo: un capo che non ci convince al 100% magari attenua un nostro difetto da indossato, così come uno di cui ci siamo subito innamorate potrebbe non valorizzarci affatto. Nel campo dei profumi, l’effetto che ciascuno di essi fa su di noi dipende dal ph della nostra pelle, il quale può leggermente modificare la percezione della fragranza, rendendola piacevole o meno.
Per fare la prova del 9, spruzza il profumo in questione sul polso (senza strofinare con l’altro per non alterare la fragranza) o nell’incavo del gomito, così potrai facilmente sentire l’evolversi del profumo in questione sulla tua pelle durante la giornata e giungere ad una conclusione più sicura.
Esplorare il mondo dei profumi di nicchia
Non sempre seguire la moda si rivela la cosa giusta da fare, infatti potrebbe benissimo succedere che un profumo molto popolare non ti piaccia, nonostante faccia impazzire tutte le tue amiche.
Se vuoi scoprire il vero mondo dei profumi, allora mettiti d’impegno e allena il tuo naso iniziando a scoprire le fragranze di nicchia, come i profumi Simone Andreoli. Solamente così potrai trovare ciò che sembra fatto su misura per te e soprattutto avrai un profumo che nessun altro nella tua cerchia avrà né conoscerà, rendendoti unica e riconoscibile ogni volta che passi.